home page 

 

 

 

giornale telematico

del Comune di Isernia

direttore  responsabile  Mauro  Gioielli               

 

comunicato stampa   /  mercoledì 10 dicembre 2014  /  ore 18:20

Raccolta differenziata porta-a-porta

 

È iniziata oggi la raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’. Un esordio positivo, salvo qualche difficoltà del tutto normale allorquando si perviene ad un cambiamento così radicale. «Ringrazio i cittadini per l’efficace spirito di collaborazione – ha detto l’assessore Marco Amendola –. Isernia sta dimostrando un alto senso civico e un profondo rispetto per l’ambiente».

Dal canto suo, la Smaltimenti Sud in queste ultime settimane ha distribuito i kit per le famiglie, ossia i tre mastelli per il vetro, l’indifferenziata e l’umido. «Per il conferimento del multimateriale – aggiungono i responsabili dell’azienda – occorre utilizzare una busta necessariamente trasparente e chiara (gialla, bianca, celeste), apponendo sul sacchetto il talloncino adesivo col codice a barre che in questi giorni gli utenti stanno ricevendo a domicilio. Inoltre, stiamo rifornendo di cassonetti condominiali tutti quei condomini formati da almeno trenta famiglie; nei prossimi giorni riforniremo anche le palazzine più piccole. I condomini fino a 9 famiglie non devono usare i cassonetti bensì lasciare fuori di casa i mastelli. Lo stesso, per il momento, deve esser fatto dalle famiglie che vivono nei condomini più grandi, fino a quando non disporranno dei nuovi cassonetti».

Intanto si evidenziano alcune anomalie nel numero delle utenze. Quelle commerciali, ad esempio, analiticamente censite, strada per strada, sono risultate circa 800, mentre l’anagrafe tributaria ne registrava meno della metà. Vieppiù, gli utenti domestici non sempre sono stati attenti al ritiro dei kit, giacché all’appello, fino a due o tre giorni fa, ne mancavano quasi 2000 su un totale di 6900 circa.

L’ufficio ambiente del Comune garantisce che per l’intero periodo natalizio resteranno disponibili i vecchi cassonetti in due località: a Le Piane, nei pressi dell’Isola Ecologica, e allo svincolo di Santo Spirito, nei pressi dell’elefante della rotonda. Raccomanda, inoltre, il rispetto del calendario di conferimento, secondo quanto segnalato nei depliant distribuiti in questi ultimi tempi.

Infine, il Comune ribadisce i numeri di telefono utili per ogni informazione. Quello verde: 800 199 708; e quello dell’ufficio competente: 0865 26246 (l’ufficio resterà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 15 alle 18; il sabato, dalle ore 9 alle 12).

 

il direttore