comunicato stampa  / martedì 15 gennaio 2014  /  ore 13:49

Serata letteraria

Venerdì 17 gennaio, alle ore 17:30, nella biblioteca comunale “Michele Romano” di Isernia, sarà presentato il libro «Maria Luisa la duchessa infanta» di Nadia Verdile.

Alla presenza dell’autrice, l’incontro culturale verrà coordinato da Mariella Spaziano. La serata sarà aperta da Gabriele Venditti, direttore della biblioteca, e proseguirà con l’intervento della giornalista Roberta Muzio che illustrerà i contenuti del volume.

Maria Luisa di Borbone, infanta di Spagna, fu pedina sullo scacchiere di Napoleone che le diede e tolse regni, le sottrasse il figlio, la imprigionò. Come spesso accade alle donne di potere, di Maria Luisa si disse male, e gli storici ne hanno spesso obliato il ricordo a causa di quella damnatio memoriae che ha colpito la dinastia borbonica in Italia.

il capo ufficio stampa

Mauro Gioielli