comunicato stampa   /  mercoledì 17 giugno 2015  /  ore 11:40

Fiera delle cipolle

Tutto pronto per l’annuale edizione della Fiera di San Pietro, detta “delle cipolle”, una delle tradizioni più remote e caratteristiche di Isernia, di cui si fa per la prima volta menzione in un diploma pergamenaceo di Rogerius, conte del Molise, datato 19 ottobre 1254. La fiera, però, già esisteva da numerosi secoli, essendo collegata alla ricorrenza di San Pietro Apostolo, titolare della cattedrale di Isernia, il cui culto locale risale ai primissimi tempi del Cristianesimo. Si tratta, quindi, d’una delle fiere più antiche d’Italia e in assoluto la più antica del Molise.

La manifestazione fieristica avrà luogo, come da tradizione, nei giorni 28 e 29 giugno. L’assessore comunale alle attività produttive, Roberto Di Baggio, annuncia alcune novità.

«Per dare seguito alle numerose richieste pervenute al Comune da parte degli espositori e degli ambulanti – ha dichiarato Di Baggio –, abbiamo deciso di ampliare le zone fieristiche. Oltre quelle consuete utilizzate negli anni recenti, useremo l'area di piazza Michelangelo (destinandola ai prodotti tipici e alle cipolle) ed anche via Lombardia e via Abruzzo (in quest’ultima verrà allestito un mercatino dell’antiquariato). Inoltre, via Giovanni XXIII sarà riservata alla fiera per l’intero suo sviluppo, ossia fino al ponte della ferrovia. L’edizione 2015 della fiera delle cipolle – ha concluso l’assessore – si preannuncia come una delle più importanti di sempre; contiamo, infatti, d’arrivare a quota trecento espositori».

Alla fiera sono collegati altri eventi, secondo un programma variegato e piuttosto nutrito, del quale si daranno i dettagli nel corso d’una conferenza stampa che sarà convocata la prossima settimana.

il direttore