comunicato stampa   /  venerdì 5 giugno 2015  /  ore 14:00

Premio Smart Communities

È terminata poco fa, a Bologna, la mattinata dedicata al Premio Smart Communities, un evento organizzato dalla SMAU e riservato a sindaci, as­sessori ed enti locali di varie regioni italiane. Tra i venti finalisti, anche il Comune di Isernia, presente con il sindaco Luigi Brasiello e l’assessore Maria Teresa d’Achille, delegata in materia di Smart City.

Uno dei premi è andato alla Regione Molise per l’innovazione tecnologica denominata “Sa.L.Sa.” (Salviamo la Salute con l’App della Regione Molise), un’applicazione mobile che permette la geolocalizzazione e il contatto immediato per tutti coloro che necessitano di urgenti cure cliniche a domicilio.

Fra i riconoscimenti assegnati alle città in concorso, uno è stato riservato a Isernia per la “Riqualificazione del parco urbano della stazione ferroviaria”. Il progetto intende riqualificare le aree cittadine, privilegiando gli spazi pubblici e il verde, attivando un processo di rinnovamento urbano  in una ottica ‘smart’. La targa Smart Communities è stata ritirata dal sindaco. «L’elaborato proposto – hanno affermato Brasiello e D’Achille – intende fare di Isernia un luogo in cui trovare un elevato livello di qualità della vita».

il direttore