M. Gioielli  /  comunicato stampa   /  martedì 18 novembre 2014  /  ore 11:01

Auditorium, stagione 2014-2015

Nella sala-teatro dell’auditorium Unità d’Italia, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della «Stagione di prosa 2014-2015». All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Luigi Brasiello, l’assessore alla cultura Cosmo Galasso e il consigliere regionale Domenico Ioffredi, nonché Fabio Alescio, che ha curato il programma della stagione, e Gigi Savoia, che è uno degli artisti in cartellone.

Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale punta sull’auditorium quale ‘casa della cultura’. «È una sfida ambiziosa – ha detto – ma siamo ottimisti, crediamo in questa struttura e un po’ per volta la faremo progredire sia nella proposta artistica che come laboratorio di produzione culturale». Ha poi aggiunto che saranno presto avviati i lavori per il completamento dei locali di un’ala dell’immobile, ossia quella che ospiterà i corsi di infermieristica dell’università ‘La Sapienza’ di Roma.

L’assessore Galasso ha rimarcato la validità del cartellone di prosa proposto quest’anno, con artisti di ampia fama. Ci sarà, inoltre, il concerto che Renzo Arbore terrà il prossimo 28 dicembre. Ma non è tutto: si terranno anche spettacoli di mattina, con la partecipazione diretta delle scuole isernine e degli studenti. L’assessore ha anche annunciato la realizzazione di elementi fondamentali per l’utilizzo della sala-teatro. Infatti, saranno presto montate le quinte, verranno allestiti i fondali e il palco sarà dotato di sipario. «Il riscatto a cui la nostra città ambisce per risollevarsi – ha concluso l’assessore – credo debba affidarsi soprattutto alla cultura».

Subito dopo, Fabio Alescio ha elencato il programma della imminente stagione di prosa, che vedrà la presenza ad Isernia di Lina Sastri, Gigi Savoia, Gennaro Cannavacciuolo, Gianfranco D’Angelo, Patrizia Pellegrino, Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Lino Quartullo, Matteo Micheli, Silvia Santoro, Biagio Izzo e Simone Schettino. L’esordio è previsto per il 12 dicembre.

Il consigliere regionale Ioffredi, infine, ha garantito il sostegno della Regione  Molise nelle iniziative che il Comune intende prendere per realizzare gli eventi dell’auditorium, dichiarandosi certo che una struttura così moderna e accogliente saprà attrarre pubblico anche da altre realtà regionali.