home page 

 

  

 

giornale telematico del Comune di Isernia

direttore  responsabile  Mauro  Gioielli

 

 

giovedì  10 marzo  2016  /  ore  13:20

Laboratorio Moda Molise

 

Con deliberazione commissariale n. 9 del 25 febbraio scorso, il Comune di Isernia ha aderito al progetto “Laboratorio Moda Molise”, promosso dall’associazione Euridit d’intesa con la Provincia di Isernia e il Comune di Pettoranello di Molise, nell’ambito della iniziativa denominata «Diamociuna-mano», proposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Il progetto – ha dichiarato il Commissario Straordinario Vittorio Saladino – intende contribuire al rilancio del sistema moda, valorizzando il patrimonio di competenze di cui sono portatrici le maestranze in regime di cassa integrazione e mobilità, ed è teso a sviluppare quei prototipi di iniziativa imprenditoriale che consentono il recupero delle conoscenze professionali di tali lavoratori, in primo luogo quelli delle industrie tessili».

Nel nostro territorio, le aziende della moda contavano moltissimi occupati, e qualsiasi prospettiva di ripresa non può prescindere dalla conservazione del know-how maturato da costoro negli ultimi decenni. Non a caso il Ministero per lo Sviluppo Economico ha decretato il riconoscimento dell’area di crisi complessa in Molise, individuando alcuni strategici settori produttivi da rilanciare, fra cui il tessile.

In tale logica, il progetto “Laboratorio Moda Molise” costituisce un’importante sperimentazione di politiche tese alla ricollocazione di coloro che sono stati allontanati dal mercato del lavoro, puntando sulla valorizzazione e sull’aggiornamento delle competenze, con una linea di intervento che può rappresentare una efficace best practice in ambito nazionale e locale.

 

il direttore, Mauro Gioielli