News   /  giovedì  19  novembre  2015  /  ore  12:20

Il Commissario Saladino ha incontrato il Presidente Cotugno

Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, dott. Vincenzo Cotugno, ha incontrato questa mattina, a Isernia, il Commissario Straordinario del Comune, dott. Vittorio Saladino.

«Dopo essermi congratulato con Cotugno per la sua recente nomina a Pre­sidente del consiglio regionale e averlo ringraziato per la visita – ha dichiarato al termine dell’incontro Saladino –, ci siamo intrattenuti in modo cordiale. È stato un colloquio proficuo, durante il quale abbiamo rinsaldato i buoni rapporti già esistenti fra la Regione e il Comune. Le due istituzioni – ha continuato il Commissario – agiscono in piena sintonia e Isernia è grata per l’attenzione che la Regione Molise mostra verso gli enti locali, soprattutto attraverso il finan­ziamento di importanti opere pubbliche che hanno contribuito alla sviluppo e alla promozione del territorio.

In particolare, – ha aggiunto Saladino – ci siamo soffermati sull’utilizzo dei fondi europei 2014-2020 che, se sapientemente sfruttati, consentirebbero di superare molte delle attuali difficoltà, specie quelle infra­strutturali, come è già avvenuto per la Slovenia, il Portogallo, la Polonia, la Li­tuania e l’Estonia che, da posizioni  di arretratezza comparabili con le realtà meridionali, hanno rag­giunto livelli socio-culturali ottimali, riducendo notevol­mente la marginalità territoriale».