mercoledì  20 luglio  2016  /  ore  20:20

Prime iniziative dell'assessore Matticoli
RISORSE PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA
E POLITICHE IN FAVORE DEI BAMBINI

Importante protocollo d’intesa firmato a Roma tra l’Anci e il Credito sportivo. L’accordo prevede lo stanziamento di 160 milioni di euro, messi a disposizione dei Comuni per la costruzione, la ristrutturazione, l’efficientamento energetico e la messa a norma di impianti sportivi, compresa l’acquisizione di aree e immobili funzionali alla realizzazione di nuove strutture. I Comuni potranno attivare mutui a tassi agevolati, per incentivare la promozione dell’attività sportiva nei territori, attraverso l’impiantistica di base.
«Si tratta di un’intesa molto importante – ha commentato l’assessore allo sport Antonella Matticoli – che permetterà anche al Comune di Isernia di riqualificare e ampliare gli impianti sportivi esistenti, attraverso un mutuo a tasso agevolato e il partenariato con i privati».

Nei programmi dell’assessore c’è anche altro. Particolare attenzione, infatti, sarà data alle esigenze dei bambini.
«Occorre garantire risposte tangibili ai bisogni dei più piccoli – ha affermato Matticoli –. Nessuna città può dirsi ‘smart’, ossia intelligente, se non dimostra d’essere capace di assecondare le particolari necessità dei fanciulli. Il bambino è il bene umano da salvaguardare nel presente perché rappresenta il nostro futuro.
La nuova giunta comunale sta operando con impegno, – ha concluso – valutando tutte le possibili risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea, affinché Isernia diventi sempre più una città sostenibile e intelligente, un posto migliore sia per i cittadini che per l’ambiente».