mercoledì  23 marzo  2016  /  ore  11:30

Corte d'Appello. Odg del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale del Molise, nella seduta di ieri 22 marzo, ha approvato un ordine del giorno contro la soppressione della Corte d’Appello di Campobasso.

Con tale atto, il Consiglio ha impegnato il presidente della giunta e il presidente del Consiglio regionale a chiedere la condivisione alla "Conferenza Stato-Regioni" ed alla "Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative regionali e delle province autonome" di quanto contenuto nel richiamato OdG, nonché del principio per cui debba essere prevista almeno una Corte d’Appello per ogni Regione, al fine di elaborare un documento approvato dalle rispettive Conferenze, contenente le istanze rappresentate, da sottoporre all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro di Grazia e Giustizia.

Lo scopo è quello di giungere ad una condivisione ampia delle richieste provenienti dal Molise, incrociando cause comuni di altre regioni. Ciò per rendere maggiormente forte le istanze avanzate agli organi di governo nazionale sulla questione della permanenza sul territorio di un alto presidio di giustizia come la Corte d’Appello.