mercoledì  23 marzo  2016  /  ore  12:50

Investimenti INAIL

In merito alla possibilità di realizzare una scuola in località Le Piane, secondo un progetto di elevata utilità sociale valutabile nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’INAIL, il commis­sario straordinario Vittorio Saladino informa che il Comune di Isernia ha partecipato ad un avviso per manifestazione di interesse e che l’istruttoria da parte dell’Istituto è ancora in una fase interlocutoria.

Infatti l’INAIL, con propria nota dello scorso 22 febbraio indiriz­zata al Comune, ha semplicemente dichiarato “valutabile” il progetto, riservandosi l’avvio d’un successivo iter per la definitiva “ammissibi­lità”.

Con la stessa nota, l’Istituto ha anche comunicato che l’istruttoria seguirà un ordine di priorità secondo tre tipologie di classificazione (A, B, C) e che l’iniziativa proposta dalla Città di Isernia è riconduci­bile alla categoria di investimento “C” (terza priorità; acquisizione immobile da riqualificare).

Saladino precisa, altresì, che alla succitata comunicazione dell’INAIL del 22 febbraio ne dovrà seguire un’altra che sancirà il formale inizio dell’istruttoria, e che conterrà la data in cui il Comune dovrà possedere i requisiti previsti nell’avviso per la manifestazione di interesse, in modo da consentire all’Istituto la verifica della com­patibilità tecnica, economica e finanziaria dell’investimento.

Da ultimo, il commissario ricorda che la Regione Molise ha di re­cente stanziato un finanziamento di 3.200.000 euro per il completa­mento del polo scolastico di San Leucio (Progetto Scuola Sicura), i cui lavori sono in corso e che ospiterà oltre cinquecento alunni.