comunicato stampa   /  martedì 25 agosto 2015  /  ore 16:50

Il Parco della Rimembranza vietato agli animali

È stata firmata oggi una ordinanza comunale con la quale viene vietata «la conduzione degli animali all’interno del Parco della Rimembranza, al fine di evitare episodi lesivi ed oltraggiosi della dignità e sacralità del luogo».

La disposizione fa seguito alle numerose segnalazioni pervenute da parte di cittadini che hanno manifestato disapprovazione verso coloro che, abitualmente, portano i propri cani nel Parco per il rilascio delle deiezioni.

Il Parco della Rimembranza – si legge nell’ordinanza – è uno dei luoghi simbolo della nostra comunità e della nostra storia. Pertanto, il ripetersi di comportamenti non appropriati rischia di indebolire l’alto valore memoriale e monumentale del sito.

Tale Parco, oltretutto, per la presenza di panchine e viali alberati, è assimilabile ad un giardino pubblico, con tutte le funzioni sociali che ciò comporta. Quindi, ne va tutelato il decoro.

il direttore