News   /  venerdì  27  novembre  2015  /  ore  10:30

Parcheggi a pagamento

Con deliberazione commissariale n. 7/2015, avente ad oggetto: “Determinazioni sul funzionamento della sosta cittadina a pagamento - Modalità e variazione al bilancio”, è stata stabilita la riattivazione dei parcheggi blu dal prossimo primo dicembre, con la modalità dei parcometri e nelle more della gara per l'affidamento a terzi della gestione del servizio, secondo la ricognizione degli spazi riservati alle soste a pagamento.

La gestione, per ora, in attesa del nuovo affidamento, sarà diretta, poiché un adeguato presidio delle aree a parcheggio, effettuato dagli agenti di polizia municipale e dagli ausiliari in dotazione organica, può garantire un autonomo servizio delle soste blu da parte del Comune, ancorché temporaneamente.

La medesima deliberazione prevede anche la possibilità di ricorrere a ditta esterna per i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei 21 parcometri. Viepiù, potranno essere assicurate manutenzioni ordinarie e straordinarie anche per la segnaletica orizzontale e verticale, ricorrendo prevalentemente ad interventi in economia diretta, con il personale addetto e con le risorse umane aggiuntive disponibili per borse lavoro oppure per altre collaborazioni. Solo in subordine si farà ricorso a ditte esterne.

«In quanto al problema legato agli ex ausiliari – ha dichiarato il Commissario Saladino –, nel momento in cui verrà indetta la gara per il nuovo affidamento all’esterno della gestione della sosta cittadina a pagamento, sarà mia cura far inserire la ‘clausola sociale’ che tuteli il personale assunto, il cui onere sarà a carico del concessionario».