News   /  martedì  27  ottobre  2015  /  ore  12:10

Convegno di oncologia

Sabato 31 ottobre, nell’aula magna di via Mazzini a Isernia, si terrà la «II Giornata Pentra di Oncologia», in ricordo di Raffaellina Colalillo. Si tratta d’un convegno provinciale su «I tumori oggi: guarigione possibile? I vissuti, le speranze e le cure».

I responsabili scientifici dell’incontro sono il dr. Ferdinando Caranci e il dr. Enrico Caranci. Quali presidenti onorari sono stati scelti il prof. Giancarlo Isacchi, il dott. Liberato Di Lullo, il prof. Franco Ionna e il prof. Felice Muccilli.

Dopo i saluti delle autorità, alle ore 9 verranno presentati i conferenzieri. Subito dopo, prenderanno la parola la dott.ssa Maria Ottaviano e il dott. Marco Ottaviano che tratteranno di “Epidemiologia e mortalità nella Regione Molise”. Seguirà una lunga Tavola Rotonda suddivisa in due sessioni: la prima andrà avanti dalle 10 alle 13.30; la seconda dalle 14.30 alle 19.15, allorquando ci sarà la chiusura dei lavori.

Numerosi e altamente qualificati tutti i relatori che si alterneranno durante il convegno, illustrando varie patologie tumorali, nonché le novità mediche sulle indagini diagnostiche e sulle cure. In particolare, la sessione pomeridiana sarà riservata al cancro della prostata.

La «II Giornata Pentra di Oncologia» è stata organizzata dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), dal Lions Club e dalle Divisioni di Chirurgia e Oncologia dell’Asrem di Isernia, con la collaborazione del Rotary, della Fidapa e della Fimmg, e col contributo di numerosi sponsor privati. Il patrocinio è del Comune, della Provincia e dell’Ordine dei Medici di Isernia.

il direttore

Mauro Gioielli