Comunicato stampa   /  giovedì  28  gennaio  2016  /  ore  12:50

Conti in ordine al Comune

Ancora una buona notizia per il Comune di Isernia. Dopo anni in cui si sono evidenziati problemi di bilancio e si è parlato di rischio di dissesto, i conti dell’ente sono tornati finalmente in ordine e c’è una situazione di sostanziale normalità.

«L’esercizio finanziario del 2015 – ha dichiarato il Commissario Straordinario, Vittorio Saladino – si è chiuso col rispetto del patto di stabilità. Le esposizioni debitorie dell’ente risultano quasi del tutto estinte e sono aumentate le entrate per effetto di azioni finalizzate alla riduzione dell’evasione dei tributi e grazie alla gestione diretta di alcuni servizi come quello affidato fino a pochi mesi fa alla Metropark. Rispetto agli anni precedenti, si sta anche provvedendo, in modo più rapido e adeguato, al pagamento dei creditori, con la conseguente ripresa generale dell’economia del territorio. Ciò ha influito molto positivamente sulle finanze comunali, circostanza che, insieme al riassetto della dotazione organica del personale, ha pure consentito di bandire concorsi per l’incremento delle risorse umane e attivare la mobilità provinciale per la copertura di posti dirigenziali. Restano aperte, purtroppo, questioni delicate come quelle del lodo Spinosa e dell’ex Esattorie spa».