News   /  sabato  31  ottobre  2015  /  ore  13:20

Festa dell'Unità Nazionale

Il Commissario Straordinario del Comune di Isernia, Prefetto Vittorio Saladino, per rinnovare la riconoscente ammirazione e la stima di tutti gli italiani verso le Forze Armate, invita la cittadinanza ad intervenire, mercoledì 4 novembre, alle ore 11:45, alle celebrazioni ufficiali della "Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate" che avrà luogo presso il Monumento ai Caduti, in piazza Tullio Tedeschi, in concomitanza con la cerimonia presieduta in Roma dal Presidente della  Repubblica.

La manifestazione isernina prevede l’alzabandiera solenne sulle note dell'Inno d'Italia, la deposizione delle corone ai caduti (Parco della Rimembranza) e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, inviati per la circostanza.

«Rievocare questa data – si legge sui manifesti fatti affiggere in città a firma del Commissario Saladino – vuol dire celebrare l’Unità Nazionale, ma in special modo ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la propria vita per la Patria, in un estremo attaccamento al dovere, per la salvaguardia della Pace».

La commemorazione dei Caduti e la celebrazione della "Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze firmate" sono state organizzate dalla Prefettura di Isernia e dal Comando Militare Esercito Molise, in collaborazione con la Provincia, il Comune, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, le Forze di Polizia, la Croce Rossa e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Per il Comune sarà presente il Commissario Straordinario, dott. Saladino.

Prima che le autorità si rechino al Parco della Rimembranza, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa in cattedrale da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo della diocesi Isernia-Venafro.

Si ricorda, infine, che come ogni anno nell’ambito del programma "Caserme Aperte" sarà possibile visitare la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia che resterà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 13.

il direttore