martedì  16 agosto 2016  /  ore  18:10

Seconda assemblea del Lipa

Dopo la seconda assemblea del LIPA (Laboratorio inclusivo di partecipazione attiva) e dai questionari pervenuti entro domenica 8 agosto, è emersa una sostanziale condivisione degli obiettivi della mission proposti dal Comune, ad eccezione dell'intervento della funivia Homo aeserniensis, compreso nell'obiettivo n. 2 «Collegamento sito de La Pineta col centro cittadino; in particolare con l'Auditorium Unità d'Italia (sede delle attività scientifiche, didattiche e divulgative sulla preistoria), nell’ottica dello sviluppo turistico» e degli obiettivi n. 9 «Realizzazione stazione ferroviaria intermedia in loc. S. Spirito integrata nel nuovo sistema di accessibilità urbana» e n. 10 «Attivazione di un minimetro sulla preesistente linea ferroviaria (da elettrificare) tra la stazione centrale (piazza della Repubblica) e quella intermedia (Santo Spirito), integrato nel nuovo sistema di accessibilità urbana».

Naturalmente, l'obiettivo di collegare adeguatamente la zona di Santo Spirito al centro cittadino (ed all'Auditorium in particolare) resta confermato; ma andrà perseguito attraverso interventi alternativi. Le risultanze del procedimento partecipativo sono state inserite in un Documento di indirizzo strategico che sarà presto approvato con apposita delibera. Pubblicheremo la delibera col documento allegato.