venerdì  04 novembre 2016  /  ore  14:10

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
4 NOVEMBRE

Questa mattina, in occasione della "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate", dopo la messa officiata in cattedrale dal vescovo Camillo Cibotti, il vice prefetto vicario, Laura Scioli, ha deposto una corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti (Parco della Rimembranza) e ha poi dato lettura del messaggio inviato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Questo il testo del messaggio presidenziale:
«Ricorre oggi una data ricca di significato, suggello dell'Unità Nazionale raggiunta ed espressione della riconoscenza del Paese per il contributo alla sicurezza della comunità nazionale e internazionale offerto dalle Forze Armate.
Donne e uomini in uniforme che oggi, in un contesto che se pur lontano dalle guerre di annientamento del secolo scorso, servono il Paese con gli stessi valori di lealtà, impegno e umanità, propri alla nostra storia.
Lo strumento militare rivolge la sua attenzione alla salvaguardia della vita dei nostri concittadini e della stabilità internazionale, mettendo in evidenza qualità e capacità professionali e collaborando con Paesi alleati ed amici, per realizzare un ambiente nel quale possano prosperare la pace e lo sviluppo dei principi democratici e dei diritti della persona, nel rispetto delle differenti culture e sensibilità.
Il terribile terremoto che ha devastato intere comunità del Centro Italia, ha messo in luce, ancora una volta, il pronto e fondamentale contributo delle Forze Armate, in concorso e con il coordinamento della Protezione Civile, nell'assistenza della cittadinanza duramente colpita.
Con pari generosità ed altruismo i nostri militari continuano a salvare vite nel Mediterraneo in una crisi che ha assunto dimensioni epocali, meritando la riconoscenza generale.
Con questi sentimenti rivolgo il mio augurio ed un caloroso saluto a tutti i soldati, i marinai, gli avieri, i carabinieri, i finanzieri e al personale civile della difesa che, con impegno e grande professionalità, operano in Italia e nelle missioni internazionali di pace.
Un particolare pensiero vada a tutti i militari impegnati in missioni in Patria e all'estero, dai Balcani all'Afghanistan, dal Corno d'Africa alla Libia e al Mali, dal Mar Rosso al Mediterraneo, dal Kuwait all'Iraq, dal Libano alla Palestina.
Viva le Forze Armate, viva la Repubblica!».

Alla cerimonia erano presenti le autorità civili, militari e religiose. Per il Comune di Isernia sono intervenuti il sindaco d'Apollonio ed esponenti della giunta e del consiglio.