martedì  6 settembre 2016  /  ore  11:20

BOMBARDAMENTO DEL X SETTEMBRE

73° ANNIVERSARIO

Reso noto il programma della cerimonia commemorativa del X Settembre, che intende ricordare il 73° anniversario dei bombardamenti subiti da Isernia nel 1943.

Alle 10:23, l’ora in cui caddero le prime bombe sulla città, suoneranno le campane della Basilica di san Pietro. Seguirà, alle 10:30, la santa messa in cattedrale, celebrata da mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia e Venafro.

Al termine della funzione religiosa, un corteo si sposterà verso piazza X Settembre, dove si procederà alla deposizione di due corone d’alloro ai piedi del monumento in memoria delle vittime del bombardamento, e il sindaco di Isernia, Giacomo d'Apollonio, terrà un breve discorso commemorativo.

Infine, il corteo proseguirà verso il Museo Civico di piazza Celestino V, dove verrà deposto un cuscino di fiori sul Sacrario del X Settembre, con visita alla sezione museale dedicata alla seconda guerra mondiale.