lunedì  13 novembre 2017  /  ore  13:55

Il Molise e la nascita delle istituzioni repubblicane
MOSTRA DOCUMENTARIA

Fra gli amministratori che questa mattina hanno presenziato all'inaugurazione della mostra documentaria allestita nel Comune di Isernia dalla Fondazione Lello Lombardi, c'era anche l’assessore all’istruzione e alle biblioteche, Sonia De Toma.

«Il Comune di Isernia – ha dichiarato De Toma – è uno dei partners del progetto presentato dalla Fondazione Lello Lombardi. Abbiamo avuto, dunque, l'onore di esporre in anteprima la mostra inaugurata oggi, che rimarrà presso la sede comunale fino al 23 novembre. Si tratta d’una importante documentazione proveniente dall'archivio privato del senatore Lombardi, che è stato fra coloro che maggiormente hanno difeso e favorito i valori del popolarismo, ed anche uno dei politici più impegnati nel proporre e sostenere l’istituzione della Provincia di Isernia e quella dell'Università del Molise.
Stante l'importanza della esposizione – ha continuato l’assessore –, abbiamo voluto coinvolgere le scuole superiori, allo scopo di promuovere, anche in chiave didattica, le risorse culturali e storico-istituzionali del nostro territorio.
In questa mostra, infatti, attraverso documenti storici e foto d'epoca, c’è la testimonianza di quegli ideali di libertà che furono del popolo molisano e che, anche con l'impegno delle istituzioni locali, hanno portato progresso e sviluppo, con l'affermazione dei principi fondanti dell'Italia repubblicana.
È necessario, dunque, – ha concluso De Toma – che questo patrimonio di conoscenze venga trasferito alle nuove generazioni, producendo una cultura politica sempre più incentrata sui principi della democrazia e della partecipazione».

il capo ufficio stampa, Mauro Gioielli