giovedì  21 settembre 2017  /  ore  13:35

MOSTRA DOCUMENTARIA ALL'ARCHIVIO DI STATO

Aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Isernia domenica 24 settembre e domenica 8 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, in occasione dei due eventi - “Giornate Europee del Patrimonio” e “Domenica di carte” - promossi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nell’ambito di tali manifestazioni, l’Archivio di Stato di Isernia presenterà la mostra documentaria e iconografica «Isernia. La città nelle carte del Genio Civile», allestita nella sala convegni dell’Istituto.
L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere, attraverso lo strumento della mostra, il patrimonio documentario acquisito negli ultimi tempi, così da offrire agli utenti spunti di riflessione e possibili nuovi percorsi di ricerca per il recupero della “memoria storica”.
La documentazione esposta è una campionatura significativa del fondo del Genio Civile di Isernia, prevalentemente di natura cartografica, con la quale si intende promuovere sollecitazioni alla conoscenza del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo. Conoscere il territorio significa poterlo salvaguardare e valorizzare. Conoscere l’evoluzione della struttura della propria città, attraverso la sua rappresentazione iconografica, significa recuperare l’identità urbana.
La mostra rimarrà aperta dal 24 settembre al 27 ottobre 2017, osservando l’orario di ufficio.