venerdì  7 aprile 2017  /  ore  14:50

«THINK TANK», UN SERBATOIO DI IDEE

PER COORDINARE MEGLIO I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

In merito alle notizie diffuse da alcuni organi d’informazione e riguardanti il proposito di meglio coordinare i procedimenti amministrativi comunali attraverso il “Think Tank” (serbatoio di idee), ritengo opportuno fare alcune precisazioni.
L’intento reale è quello di realizzare un coordinamento unico delle attività di programmazione e di pianificazione, tale da assicurare un modello virtuoso dei procedimenti, secondo la metodologia imposta dai regolamenti europei. Ciò, però, avverrà escludendo ogni accentramento decisionale. Quindi, nessun superufficio e nessun superfunzionario. Il proponimento è anche quello di integrare meglio le competenze politiche e quelle gestionali, riorganizzando talune articolazioni dei servizi e degli uffici, che comunque conserveranno le autonomie operative dettate dai contratti e dalla macro e micro struttura comunale, a beneficio di quelli che sono gli interessi generali della città e dei cittadini.
In quanto all’osservatorio delle politiche pubbliche, assicuro che è di imminente attivazione e sono già state programmate le riunioni di specifici tavoli tematici.

Giacomo d’Apollonio, Sindaco di Isernia