lunedì  15 gennaio 2018  /  ore  14:15

CONVEGNO SULLE TRADIZIONI DI SANT'ANTONIO ABATE

«L'animale con un santo in paradiso» è il titolo dell'incontro culturale in programma per domenica 21 gennaio, alle ore 17, nei locali del MuseC (Museo dei costumi del Molise), organizzato dallo stesso Museo, dalla Provincia di Isernia e dalla Regione Molise.

Verranno illustrate le tradizioni legate alla figura di Sant'Antonio Abate, soprattutto in relazione al suo attributo più noto, ossia il maiale.

Questi i relatori e i titoli dei loro interventi:
- Mauro Gioielli, demologo, "Il fuoco, il maiale e la questua. Le tradizioni di Sant'Antonio Abate in provincia di Isernia".
- Antonio Scasserra, direttore scientifico del MuseC, "La simbologia del maiale nell'oreficeria popolare".
- Anna Maria Lombardi, esperta della cucina e delle tradizioni molisane, "Il maiale dalla protezione di Sant'Antonio Abate al miracolo della soppressata".
Inoltre, Carmela Di Soccio leggerà alcuni testi dialettali.

Seguirà una degustazione di piatti a base di maiale, a cura della FIC (Federazione Italiana Cuochi).
La sede del MuseC è in via Berta a Isernia, palazzo della Provincia (www.musec.is.it).

il capo ufficio stampa, Mauro Gioielli