Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

"Il ritorno del Papa Santo" Sulle orme di Celestino - VI Edizione

Pubblicato il 7 ottobre 2025 • Associazioni , Comune , Cultura , Formazione , Storia , Territorio86170 Isernia IS, Italia

Isernia vive la VI Edizione della rievocazione del passaggio di Celestino V

Con un cartellone denso di eventi si svolge quest’anno la sesta edizione della rievocazione del passaggio di Papa Celestino V nella sua Isernia, avvenuto storicamente il 14 e il 15 ottobre del 1294. La tradizione storico-ecclesiale locale lega a questo momento il dono fatto dal pontefice al capitolo cattedrale di due preziose croci, tuttora gelosamente custodite.

La manifestazione dal titolo “Il ritorno del Papa Santo” sin dalla prima edizione del 2019 ha riscosso notevole interesse, oltre che un ottimo consenso di critica e di pubblico, per cui gli organizzatori, con in testa l'Associazione Rievocazioni Storiche Isernia e la Proloco di Isernia, hanno voluto riproporre con convinzione l’evento rendendolo ancora più interessante ed aggiungendo al programma alcuni appuntamenti per coinvolgere anche i più giovani e la cittadinanza tutta. La direzione artistica, la sceneggiatura e la regia sono affidate ad Emilia Vitullo con la Consulenza storica di Mons. Caludio Palumbo e Fernando Cefalogli. Selezione musicale a cura di Luigi Vitullo, l'assistente alla regia sarà Greta Carnevale.

La sfilata del corteo storico si terrà il 15 Ottobre con partenza dal Palazzo della Provincia alle ore 16,30. Questo il percorso: Corso Garibaldi, Piazza Celestino V, Piazza Andrea D'Isernia.

In allegato trovate il programma dettagliato di tutte gli eventi.