Seguici su
Cerca

Patti SMITH in "A tour of Italian days" - Live 2023

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Cultura , Musica , TeatroCorso Risorgimento, 221, 86170 Isernia IS, Italia

Patti Smith

Un concerto evento, quello che Patti Smith, 76 anni e energia ancora da vendere, terrà al Teatro Savoia venerdì 1 dicembre, nell’ambito del tour italiano che accompagna la pubblicazione del libro ‘A Book of Days’, questo il nome della pubblicazione in uscita via Bompiani a fine mese, che raccoglie più di 365 scatti, tra vecchie polaroid a foto rubate con lo smartphone. In pratica, un quotidiano diario fotografico che l’artista ha iniziato a condividere tramite Instagram dal 2018.

“Volevo fare un libro – le parole di Patti Smith – che, pur prendendo in considerazione alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo, dobbiamo essere consapevoli e impegnati, ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione“.

Una carriera, la sua, iniziata negli anni Sessanta, dall’incontro con John Cale, fondatore dei Velvet Underground, insieme a Lou Reed. Cale le produce ‘Horses’, l’album più passionale e visionario di Patti Smith, che la lancia definitivamente nel panorama musicale del periodo, facendole anche guadagnare accostamenti importanti con Bob Dylan e Jim Morrison. Lo stile poetico, solenne della Smith, fa sì che qualcuno inizi a chiamarla la sacerdotessa del rock. L’album esce nel 1975 ed è considerato una pietra miliare della storia della musica, poiché fa da apripista al movimento punk, dal punto di vista musicale e culturale.

Nel 1978, Patti Smith pubblica ‘Easter’, album della consacrazione definitiva, di cui fa parte il una delle hit più famose di Patti Smith, ‘Because the night’, scritta da Bruce Springsteen. Da qui una carriera che attraversa i decenni e la storia della musica, condita da un immancabile impegno politico e sociale.