PACI 2023 - Premio Auditorium Città di Isernia - 10a edizione

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Arte , Associazioni , Comune , Cultura , FormazioneCorso Risorgimento, 221, 86170 Isernia IS, Italia

Premio PACI

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 18.00 alle ore 20.00

‘L’architettura al centro’. È questo il concept della decima edizione del Paci, il Premio Auditorium Città di Isernia giunto alla sua decima edizione. In questi dieci anni, il premio ha esplorato le diverse forme dell’arte contemporanea diventando un appuntamento culturale di rilievo per Isernia e per il Molise, perché offre l’opportunità di riflettere su temi di grande attualità.

Questa edizione mira a decriptare l’architettura e esporla nelle varie sfaccettature soffermandosi in particolare sull’abitabilità evolutiva, prerogativa fondamentale dell’architetturaPer intendereuno stabilimento industriale dismesso, può diventare un loft, e una cattedrale un negozio di abbigliamento o un ristorante. La visione che l’architetto deve avere oltre la funzione, oltre la forma, oltre sé stesso, oltre la possibilità del mondo reale così che quello immaginario, utopico, fantastico, visionario, messianico, profondamente poetico e ispirato, possa il progresso dell’uomo che resta al centro di ogni progetto.

La collettiva vedrà la partecipazione di 20 architetti che esporranno le proprie opere, sculture e disegni. Enrico Ansaloni, Cecilia Anselmi, Carmelo Baglivo, Renato Capozzi e Federica Visconti, Brunetto de Batté, Luca Galofaro, Cherubino Gambardella, Ugo La Pietra, Labics, Ruggero Lenci, Emmanuele Lo Giudice, Paolo Martellotti, Pia Pascalino, Antonio Pallotta, Giorgio Papaevangeliou, Renato Partenope, Margherita Pentranzan, Francesco Taormina, Studio Labirinto.

Una sezione particolare sarà dedicata a Studio Labirinto, storico gruppo dell’avanguardia romana operante negli anni ’60-’70.

Durante il mese di esposizione, sono previsti numerosi eventi collaterali che andranno ad arricchire il cartellone dell’Auditorium:

PROGRAMMA EVENTI

10/12/2023
 VERNICE INAUGURALE P.A.C.I.
 ore 18:00
 Intervengono: il Prof. Franco Purini, la storica e critica d’arte Carmen D’Antonino e il Direttore Artistico del P.A.C.I. Antonio Pallotta. Saluti istituzionali: Piero Castrataro – Sindaco della Città di Isernia, Luca De Martino – Assessore alla Cultura del Comune di Isernia, Salvatore Micone – Assessore alla Cultura Regione Molise.

16/12/2023
 I GIORNI DELL’ARTE – CALENDARIO 2024
 Un progetto di Di Castro Editore in collaborazione con Cicchetti Industrie Grafiche.
 Direzione artistica: Antonio Tramontano | Testi: Tommaso Evangelista.
 presentazione ore 18:00.
Dal 16 al 23 dicembre 2023
 SOSPENSIONI DEL CODICE
 Collettiva di arte Contemporanea
 apertura della mostra ore 19:00
 A cura di Tommaso Evangelista.
 Artisti in mostra: Elio Cassarà, Roberto Franchitti, Antonio Tramontano, Natalino Zullo.

17/12/2023
 TAUNS – Disegni di Città
 presso la Galleria Spazio Arte Petrecca
 ore 18:00
 Mostra di disegni di architettura disegnata del Prof. Arch. Franco Purini.
 Fino al 07/01/2024
 A cura di Carmen D’Antonino.
 Direzione artistica: Gennaro Petrecca, Antonio Pallotta.

27/12/2023
 SOTTOMONDO – ASSOCIAZIONE FUTURA
 dj set e antimercatino natalizio

03/01/2024
 Incontro/dibattito:
 “dall’abitabile al vivibile”
 ore 18:00
 Evento dedicato alle possibili declinazioni dell’abitare contemporaneo spiegato dai rappresentanti del mercato di settore e dell’interior design presenti sul territorio.
 Intervengono:
 Anna D’Amico – D’Amico Arreda (Civitanova – IS)
 Franco Colarusso – Cosmo Srl (Campobasso)
 Michael Calcutta – LUI.SER. Srl. Falegnameria (Campobasso)
 Graziano Margiotta – Arredamenti Antonio Margiotta (Isernia)
 Modera Antonio Pallotta.

05/01/2024
 FIABASTROCCHE… PER DIVERTIRCI INSIEME
 Laboratorio per bambini
 Evento promosso da Inner Wheel – responsabile Marzia Bordignon.
 A cura di Carmen Lalli – scrittrice e autrice di libri didattici.

07/01/2024
 FINISSAGE: presentazione del catalogo della mostra
 Incontro/dibattito:
 “abitare la poesia”
 ore 18:00
 Finissage del P.A.C.I. 2023 e presentazione del catalogo della mostra.
 Dibattito sulla dimensione poetica dell’abitare.
 Relatori: Maria Pia De Martino – critico letterario, poeta.
 Angelo Cocozza – scrittore.
 Giuseppe Limone – professore di filosofia – Università degli Studi della Campania.
 Gian Aldo Della Rocca – Presidente Fondazione Aldo della Rocca.
 Elodia Rossi – Architetto, Urbanista, Saggista e membro della Fondazione Aldo della Rocca