Seguici su
Cerca

"UN FIORINO" Omaggio a Massimo Troisi - di Salvatore Mincione Guarino

Pubblicato il 17 marzo 2023 • Cultura , TeatroCorso Risorgimento, 221, 86170 Isernia IS, Italia

Biglietti in prevendita presso il Teatro "Il Proscenio" - Corso Risorgimento (Centro Comm.le Vacca) ISERNIA

INFO: Giovanni 339.6801542 - Salvatore 339.2694897

A 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi, la Compagnia CAST, in collaborazione con la Pro Loco Città D'Isernia ed il Comune di Isernia, rende omaggio al genio dell'attore e regista napoletano con una selezione dei migliori sketch tratti dai suoi film e dai suoi spettacoli teatrali.

In scena: Salvatore MINCIONE GUARINO, Asia FRANCESCHELLI, Mattia RODI, Silvio DI SANDRO, Pasquale MARCUCCI e Giovanni GAZZANNI

Adattamento e regia: Salvatore MINCIONE GUARINO

"Imitare Troisi, come del resto tutti i grandi, è sempre arduo e si rischia di perdere in partenza. Per questo motivo l'idea è stata quella di inserire accanto agli sketch classici de La Smorfia, una serie di scene tratte dai film di Massimo Troisi. Ho voluto costruire un filo che facesse da collante alle varie scene che hanno reso famoso il gruppo. Avvicinarmi a questo grande artista ha un significato profondo che va ben oltre la mera rappresentazione e proprio per questo ho ritenuto fondamentale allontanarmi dal suo modo di recitare (le sue pause, i suoi non detti) e cercare di rendere omaggio, sì,  ma senza farne una copia pedissequa." (Salvatore Mincione Guarino)